Avanziamo a tutti, in primis agli agricoltori lombardi, nonchè agli appassionati e ovviamente alle istituzioni che si occupano di agrobiodiversità, una richiesta di collaborazione, con lo scopo di censire le possibili entità vegetali locali, tradizionali lombarde, che così potrebbero aspirare ad essere poi inserite nell’Anagrafe Nazionale di cui alla legge nazionale n 194/2015.
Questo nostro invito a collaborare rientra nelle attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica previste nel progetto CULTIVAR. Pertanto siamo interessati a ricevere entro possibilemnte giugno 2020 la segnalazioni di studi, ricerche, indicazioni anche di singole entità (da seme come meloni, mais, fagioli o anche legnose tipo “Frutti antichi”, come meli e peri).
Chi avesse semi o comunque informazioni di varietà tradizionali di ortive (fagioli, zucche, pomodori, angurie, ecc.) o anche cereali è pregato di contattarci.
La vostra segnalazione può contribuire a redarre un primo elenco regionale di interesse, a cui stiamo lavorando come Università di Pavia, su mandato della Regione Lombardia.
Vi chiediamo, qualora emergano entità di interesse, di segnalarcelo a: Banca del Germoplasma vegetale dell’Università di Pavia:
- Dott. Agr. Adriano Ravasio: adriano.ravasio@unipv.it; tel. 0382 984883
- Dott.ssa Gloria Rozzarin: Gloria-28@hotmail.it
SCARICA QUI IL QUESTIONARIO ETNOBOTANICO DA COMPILARE